Cos’è l’andrologia?

L’andrologia è quella branca della medicina cui spetta la diagnosi e la terapia delle malattie e delle malformazioni degli organi riproduttivi maschili che possono compromettere l’attività sessuale, la fertilità, le malattie sessualmente trasmesse, i tumori del testicolo, le alterazioni ormonali e la salute generale.

La Fondazione Foresta Onlus dispone di due ambulatori attrezzati per la diagnostica per immagini e due laboratori di diagnosi e di medicina molecolare. Si eseguono visite di prevenzione andrologica, con raccolta anamnestica dettagliata, misura dei parametri antropometrici, esame obiettivo generale ed andrologico, esecuzione di spermiogramma ed eventuale approfondimento strumentale (ecocolordoppler scrotale)

PRENOTA LA TUA VISITA

DISFUNZIONE ERETTILE

Se si considera la popolazione tra 30 e 70 anni, il 52% dei soggetti soffre di DE.

Maschi tra i 30 e i 70 anni

Può comparire ad ogni età, dalla giovinezza alla vecchiaia e per alcuni uomini può essere un problema occasionale mentre per altri un problema frequente. Avere una disfunzione erettile non significa essere infertile o non essere capace di avere un orgasmo o un’ eiaculazione.

Source: Massachusetts Male Aging Study - Feldman HA et al J.Urol 1994

Secondo i dati ISTAT del 2001, circa il 13 per cento degli italiani soffre di disfunzione erettile e in figura è suddivisa la popolazione affetta per classi d’età:

Sono stati considerati pazienti che soffrono sia di episodi ricorrenti, sia occasionali

Source: ISTAT

Molto spesso la disfunzione erettile può essere legata a:

FATTORI ORGANICI

• Patologie cardiovascolari
• Patologie d’abuso
• Fumo
• Patologie internistiche (diabete, ipertensione, ipogonadismo, tireopatie, obesità, dislipidemie)
• Patologie dell’apparato genito-urinario
• Farmaci
• Patologie neurologiche

FATTORI PSCIOLOGICI

• Disturbi della sfera psichica (ansia, depressione, problemi di coppia)

Cosa fare in caso di Disfunzione Erettile?

In caso di disfunzione erettile, il primo passo da compiere è quello di rivolgersi al medico andrologo. E’ necessario, infatti, individuare la causa che provoca tale disturbo non solo per risolvere il problema da un punto di vista sessuale ma anche perché la DE può essere un sintomo di patologie più gravi come le patologie cardiovascolari.

• Ipertensione
• Infarto
• Ictus
• Diabete

COME PREVENIRE LA Disfunzione Erettile?

Ecco alcuni consigli per ridurre il rischio di DE e per ottimizzare la risposta sessuale:

NON USARE IN NESSUNA FORMA IL TABACCO

MANTIENI UN PESO
SALUTARE

SEGUI UNA DIETA
EQUILIBRATA

MANTIENI UNO
STILE DI VITA ATTIVO

BEVI ALCOLICI CON MODERAZIONE

EIACULAZIONE PRECOCE

COS'è?

L’eiaculazione precoce (EP) è la più comune disfunzione sessuale maschile che altera il meccanismo eiaculatorio. Nel qualcaso l’eiaculazione avviene con una minima stimolazione sessuale prima, durante o dopo la penetrazione o in assenza di un’erezione soddisfacente, tale da lasciare insoddisfatti l’uomo e la partner. L’eiaculazione si definisce precoce quando si verifica prima che la persona lo desideri, a causa di un’assenza di controllo volontario dell’eiaculazione e dell’orgasmo durante l’attività sessuale.

Tempi/Durata del rapporto sessuale

Masters e Johnson hanno evidenziato che per gli uomini occorrono circa 4 minuti per raggiungere l’orgasmo con i loro partner, mentre circa 10-20 min. per le donne.” Nel 1991 il Kinsey Institute chiariva che: “La verità è che la durata appropriata per il rapporto sessuale è il tempo necessario per entrambi i partner ad essere reciprocamente soddisfatti”. Molti studiosi considerano un tempo di 20 min. il più adeguato per la maggior parte delle donne. Ma, si suppone che ognuno di noi conosce le esigenze della propria partner, e quindi dovrebbe cercare di adeguarsi. A meno che non vi è capitata una di quelle poche donne che, sfortunatamente per lei, non raggiunge mai l’orgasmo o richiede tempi sovrumani.

Cause neurobiologiche organiche

• Ipersensibilità peniena
• Ipereccitabilità del riflesso eiaculatorio
• Endocrinopatie (disturbi tiroidei…)