diversità, sessualità e
DISAGIO GIOVANILE

Gli incontri scientifici con esperti delle problematiche affrontate e gli incontri culturali con persone del mondo dello spettacolo e della cultura o persone che stanno vivendo una esperienza diretta vogliono essere un'occasione di approfondimento culturale nel quale esplorare la sessualità , il disagio giovanile e la diversità del mondo dei giovani contemporanei, , cercando di comprenderne le evoluzioni e le nuove necessità. attraverso le parole e le esperienze degli ospiti.

Lo spunto è stato preso dai risultati avuti attraverso la compilazione del questionario preparato dalla Fondazione Foresta Onlus all'interno del progetto "prevenzione scuole" sulla percezione e il vissuto della propria sessualità, distribuito ad oltre 3000 studenti e studentesse di diciotto anni provenienti da scuole superiori di differenti regioni d'Italia.

I dati forniti da questo screening evidenziano un'incertezza riguardo la capacità di definire in maniera binaria e statica la propria sessualità ed una percentuale significativa si definisce volubile e fluida, rifiutando la netta separazione con la quale sono stati definiti i comportamenti e le attrazioni sessuali, fino a poco tempo fa.