• Questo evento è passato.

Salviamo Otello

8 Marzo 2017- 17:00 - 20:00

Conferenza-dibattito | 8 marzo – 17:00

Quando si parla di violenza sulle donne, l’attenzione è spesso rivolta solamente al gesto compiuto. Proprio la natura del gesto porta alla deprecazione dell’uomo e non alla comprensione delle motivazioni che lo hanno portato ad un simile atto sciagurato.

Comprendere le motivazioni di questi gesti potrebbe essere fondamentale per attuare un piano di prevenzione valido, agendo alla radice del problema.
Non c’è alcuna evidenza scientifica che l’uomo sia violento per sua natura e le motivazioni ai gesti violenti sarebbero da ricercarsi in una cultura di stampo patriarcale, che non si è evoluta parimenti con l’emancipazione della donna nella società. L’uomo ha perso i punti di riferimento atavici, si sente fragile e reagisce con violenza, anche contro sé stesso, come dimostrato dalla frequente associazione omicidio-suicidio tra i femminicidi.
Il dibattito che si terrà l’otto marzo vuole essere un momento di discussione su quelle cause sociali che pongono la violenza dell’uomo a fondamento identitario e pone le basi per la ricerca di modalità con le quali poter intervenire sull’uomo che ha già agito violenza, su chi la violenza la paventa. Infine l’obiettivo fondamentale del dibattito è quello di creare delle condizioni di comunicazione ai giovani e di prevenzione.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare al dibattito che si terrà il giorno 8 marzo dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso la Sala Rossini di Caffè Pedrocchi – Padova.

Data:
8 Marzo 2017